La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, opera per favorire la cooperazione tra l’attività dello Stato e quella delle Regioni e le Province Autonome, costituendo la “sede privilegiata” della negoziazione politica tra le Amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali.

Nell’ambito delle proprie attività, lo scorso 20 febbraio 2014, ha approvato l’Accordo sulla proposta del Ministero della salute sulle linee progettuali per l’utilizzo da parte delle Regioni delle risorse vincolate, ai sensi dell’articolo 1, commi 34 e 34bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2013.
Fra gli obiettivi, a pagina 19 del documento, figura la linea progettuale n. 12 “Implementazione percorsi diagnostico-assistenziali e di supporto per migliorare la vita delle donne affette da malattie croniche invalidanti della sfera uro-genitale (endometriosi infiltrante, vulvodinia, cistite interstiziale)”.

Fra gli obiettivi c’è la costruzione di una rete sanitaria che vede nel Medico di Medicina Generale il primo gradino verso il Ginecologo e i Centri di Alta Specializzazione, comprensiva della necessaria formazione del personale sanitario e di informazione delle donne, nonché l’istituzione di registri di patologia e osservatori a livello regionale.

AIV Onlus sostiene queste priorità e le attua dal 2006, e quindi metterà ulteriormente al servizio della collettività la propria esperienza.
Per questa voce, sono stati stanziati euro 15.000.000 (vedere Tabella riparto fondi)


News riconoscimento:

20 Febbraio 2014: Conferenza permanente Stato Regioni