Il 12 Novembre 2021 si è tenuto a Roma il convegno “Vulvodinia e neuropatia del pudendo: un dolore senza voce” con il patrocinio della Camera dei Deputati.

L’organizzatore è il Comitato Vulvodinia e Neuropatia del Pudendo che raccoglie le sei associazioni che in Italia si occupano di queste due sindromi (AIV Associazione Italiana Vulvodinia Onlus –  Vulvodinia OnlineAINPU ONLUS Associazione Italiana Neuropatia del PudendoAssociazione Casa Maternità Prima Luce (GAV Gruppo Ascolto Vulvodinia)Cistite.info APS Associazione di Promozione SocialeAssociazione VIVA Vincere Insieme la VulvodiniaAssociazione Vulvodiniapuntoinfo ONLUS) e che ha avviato il percorso di riconoscimento istituzionale preparando una proposta di legge e un dossier scientifico da presentare alla Commissione LEA.

Il convegno è l’occasione di una corretta divulgazione delle due sindromi sia dal punto di vista medico che sociale, in quanto sono evidenziate le necessità e le difficoltà connesse alla cura affrontate quotidianamente da di chi ne è affetto. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la classe politica affinché appoggi la richiesta che il Servizio Sanitario Nazionale si faccia carico di tali bisogni.

Sono invitati al convegno i rappresentanti di tutti i partiti perché riteniamo che il diritto alla salute e alla cura sia un diritto inalienabile, universale e trasversale che andrebbe sostenuto da tutte le forze politiche.


Vulvodinia e neuropatia del pudendo: un dolore senza voce

Roma Eventi – Piazza di Spagna
Via Alibert, 5/A
Roma

Venerdì 12 Novembre 2021
ore 10.30-16.30

Scarica il programma del convegno


Apertura del convegno da parte di Silvia Carabelli

Nella prima parte del convegno sono intervenuti specialisti e professionisti spiegando i vari aspetti delle due patologie.  Il Dr. Giorgio Galizia, neuro-urologo; il Dr.Daniele Porru, urologo; il Dr. Filippo Murina, ginecologo; la Dr.ssa Chiara Marra, ginecologa; il Dr. Stefano Jann, neurologo; la Dr.ssa Ileana Luglio, fisioterapista; la Dr.ssa Alessandra Marchi, ostetrica e la Dr.ssa Federica Zanardo, psicologa e psicoterapeuta.


L’intervento del Dr. Filippo Murina, Direttore Scientifico dell’Associazione Italiana Vulvodinia: “Aspetti fisiopatologici: cosa conosciamo”

 

Sono poi stati affrontati i “costi” sociali di vulvodinia e neuropatia del pudendo dando la parola a chi ne è affetto: Giorgia Soleri (modella e content creator) e Bruna Orlandi (Insegnante e autrice del libro “Nonostante libera“)


L’intervento di Giorgia Soleri 


L’intervento di Bruna Orlandi

E’ stata presentata la proposta di legge


Silvia Carabelli illustra la Proposta di Legge redatta dal Comitato Vulvodinia e Neuropatia del pudendo

Ha seguito una tavola rotonda dove tutte le associazioni hanno parlato della propria attività, del sostegno e del grosso buco che lo Stato Italiano al momento sta dando a chi è affetto da queste due patologie.

Rosanna Piancone, Cistite.info APS
Maria Scalici, Associazione Italiana Vulvodinia ONLUS
Mara Iovannone, VIVA – Vincere Insieme la Vulvodinia
Claudio Rossi, Associazione Italiana Neuropatia del Pudendo
Cecilia Bighelli, Casa Maternità Prima Luce – Gruppo Ascolto Vulvodinia
Elena Tione, Vulvodiniapuntoinfo ONLUS


L’intervento di Maria Scalici, Responsabile Comunicazione dell’Associazione Italiana Vulvodinia

 

In ultimo sono scesi in campo deputati e senatori di diverse forze politiche e il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che hanno offerto il loro impegno a portare avanti l’iter di riconoscimento di Vulvodinia e Neuropatia del Pudendo.

 

L’Associazione Italiana Vulvodinia al Congresso nazionale Vulvodinia e neuropatia del pudendo; Roma 12/11/2021; Foto Federica Tafuro

 

 


News riconoscimento:

12 Novembre 2021: Convegno VULVODINIA E NEUROPATIA DEL PUDENDO: UN DOLORE SENZA VOCE