AIV sostiene la ricerca riguardo la vulvodinia, supportando due importanti ed innovativi studi finalizzati a meglio comprendere i meccanismi d’insorgenza della malattia. I protocolli di ricerca vedranno quale Principale investigator il Prof. Filippo Murina, Direttore Scientifico di AIV, ed avranno come sede principale di conduzione l’Ospedale V. Buzzi di Milano.

Gli studi prevedono la valutazione di alcuni parametri genetici ed obiettivi in donne con vestibolodinia e parallelamente in donne in età fertile non affette dalla malattia.

L’impegno comporta l’esecuzione di alcuni esami rapidi ed indolori, indirizzati ad una diagnosi precoce della malattia ed a meglio comprendere l’approccio di cura più adeguato a ogni singola paziente.

Ad ogni volontaria affetta da vestibolodinia verrà garantito gratuitamente il percorso diagnostico-terapeutico, in accordo al disegno dello studio, mentre ad ogni volontaria non affetta dalla malattia verrà regalato un buono acquisto da 50 euro, quale simbolo di ringraziamento per il supporto alla ricerca.

  1. Valutazione metagenomica, transcrittomica, elettrodiagnostica e morfologica dei pazienti con vestibolodinia prima e dopo il trattamento topico con estriolo + testosterone + cannabidiolo
  2. Valutazione genomica dei pazienti con vestibolodinia: uno studio caso-controllo

 

Cliccando sui singoli progetti è possibile trovare i dettagli su:

  • in cosa consiste lo studio
  • come partecipare
  • protocollo di ricerca

Qualora si desiderasse partecipare allo studio occorre inviare un’email al Dr. Filippo Murina, medico sperimentatore, all’indirizzo: filippo.murina@unimi.it


Vuoi ricevere un’email per ricevere aggiornamenti sui progetti di ricerca?

Iscriviti alla Newsletter e seguici sui nostri canali social

          

Aiuta la ricerca e chi è affetto da vulvodinia