"Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia."
Italo Svevo
Z\
Vulvodinia > Diagnosi

La storia medica di una paziente (anamnesi) fornisce informazioni essenziali per determinare la corretta diagnosi di vulvodinia. E' importante indagare i seguenti aspetti:


Tutti gli studi concordano nell'affermare che la sovrapposizione fra questi disturbi (vulvodinia, sindrome della vescica dolorosa/cistite interstiziale, sindrome del colon irritabile) è maggiore di quanto ci si aspetterebbe in base alle loro percentuali di prevalenza prese separatamente. Inoltre, le pazienti con più di una patologia presentano sintomi più gravi, una più elevata incidenza di disturbi psicopatologici e una qualità di vita complessivamente più bassa di quelle con una sola patologia.

È essenziale approfondire la storia delle terapie intraprese nel passato e confrontarla con la storia della vulvodinia.

Occorre una visita che presti attenzione alla cute e alle sue caratteristiche, che escluda altre patologie e che valuti la sensibilità vestibolare, toccando il vestibolo stesso con un cotton fioc (test Q-tip), procedendo in senso randomizzato. Il lieve contatto evoca iperestesia, ossia una sensazione sproporzionata rispetto alla pressione applicata, o allodinìa, la percezione di una sensazione diversa da quella che si dovrebbe avvertire (per esempio, dolore urente anziché contatto). La soglia del dolore provocata dalla pressione è marcatamente più bassa nelle pazienti con vestibolodinia. Il test Q-tip è stato validato come strumento diagnostico utile a identificare l'esatta localizzazione del dolore e a consentire alla paziente di distinguere i punti dove il dolore stesso è lieve, moderato o severo; la "mappa del dolore" così ottenuta è preziosa anche per tenere sotto controllo l'evoluzione del dolore nel tempo.

Infine occorre una valutazione del tono del pavimento pelvico, che deve considerare le seguenti condizioni:


In conclusione, per la diagnosi accurata di vulvodinia, sono essenziali: anamnesi accuratissima, esame obiettivo strutturato e dettagliato con descrizione precisa della mappa del dolore.

Disclaimer | Note tecniche | Note legali | Privacy policy | Credits
Agosto 2018
L M M G V S D
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
«
»

Italia Valdaosta Piemonte Liguria Sardegna Lombardia Trentino Veneto Friuli Emilia Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Campagna Basilicata Calabria Sicilia Cerca il centro specializzato più vicino a te

PASSAPAROL-AIV