Importanti novità nel 2012 verranno promosse dall' Associazione Italiana Vulvodinia!!!
Il Comitato
direttivo di AIV ha allo studio alcune importanti inziative finalizzate
al supporto delle donne affette da vulvodinia e sostenitrici di AIV. Le
idee sono tante, ma alcune anticipazioni riguardano tre principali
progetti:
- Un numero di telefono dedicato a chiarimenti,informazioni e consulenze riguardo i vari aspetti della malattia
- Una pubblicazione finalizzata ai non addetti ai lavori per orientarsi in modo semplice ed intuitivo nei meandri della vulvodinia
- La convenzione con un importante Centro Medico privato milanese per visite a very low-cost. I consulti verranno condotti da medici e psicologi formati e segnalati da membri del Comitato scioentifico di AIV
Segnalaci un operatore del settore esperto in vulvodinia!!
Uno dei problemi delle donne con vulvodinia è trovare un medico esperto nella gestione della malattia.Pochi sono i professionisti in grado di gestire al meglio la malattia, e questi sono mal distribuiti sul territorio nazionale. Se nelle vostre peregrinazioni alla ricerca di qualcuno in grado di aiutarvi avete incontrato un operatore sanitario a vostro giudizio esperto in vulvodinia,segnalatelo ad AIV, il nostro Comitato Scientifico valuterà la vostra impressione ed in caso venisse confermata la reale competenza del medico, lo inserirà nella lista dei professionisit esperti nella gestione della malattia, incrementando le opportunità di cura delle donne con vulvodinia.
Il Comitato Scientifico di AIV vedrà degli avvicendamenti con nuovi ingressi. Le recenti evidenze riguardo l'eziopatogenesi della malattia impongono il coinvolgimento di nuove figure professionali quali anestesisti, urologi e neurologi nel Comitato Scientifico di AIV, che porteranno nuova linfa nel coadiuvare l'opera del comitato Direttivo nella gestione della vita dell'Associazione.
Nel 2012 nuovi progetti di ricerca prenderanno vita presso l'Osp.V. Buzzi di Milano
Presso il Servizio di Patologia Vulvare dell'Osp.V. Buzzi-ICP-Università di Milano diretto dal Dott. Murina, partiranno a breve nuovi protocolli di ricerca per innovativi aspetti di cura della vulvodinia e delle Candidosi vulvo-vaginali ricorrenti. Per informazioni scrivere a : filippo.murina@icp.mi.it
Disponibili i primi due volumi italiani sulla vulvodinia .
Finalmente sono disponibili i primi due volumi italiani sulla vulvodinia. Gli autori , che sono tra i maggiori esperti internazionali dell'argomento, hanno riassunto nelle opere quanto di più recente si conosce dell'argomento. La vulovdinia viene trattata in modo pratico attraverso schemi e consigli, che consentono anche a chi si avvicina per la prima volta alla tematica di acquisire le conoscenze basilari per una corretta gestione della malattia.
Vulvodinia. Strategie di diagnosi e cura
di Graziottin Alessandra, Murina Filippo - Springer Verlag - 2010
La vulvodinia. Linee di indirizzo per la gestione diagnostica e terapeutica
di Dionisi Barbara, Murina Filippo, Puliatti Maria - CIC Edizioni Internazionali - 2010

