"Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia."
Italo Svevo
Z\
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2017: L’ORA DELLA VULVODINIA



In occasione di questa importante data, l'Associazione Italiana Vulvodinia Onlus ha lanciato un'iniziativa che contempla l'invio di messaggi su Whatsapp e la pubblicazione di post di cui si chiede il passaparola su Facebook: lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza su una patologia che è poco nota, ma non rara.

Come dice lo stesso messaggio, il 10% delle donne sperimenta nel corso della vita i sintomi della vulvodinia, senza capire cosa stia accadendo e quale sia la malattia. Le più fortunate arrivano faticosamente a una diagnosi, per molte occorrono anni di inutili tentativi prima di trovare il nome giusto ai propri disturbi.

Fin dagli inizi nel 2006, AIV Onlus è impegnata a studiare la patologia e a farla conoscere al mondo medico, attraverso convegni e seminari rivolti alle diverse figure sanitarie che possono essere i riferimenti per le donne in difficoltà.

Molti passi avanti, sia per la diagnosi che per le possibili terapie che vanno sempre personalizzate, sono stati compiuti, proprio grazie ai membri del Comitato Scientifico guidati dal dott. Filippo Murina, ma ancora molte donne scoprono sul web il nome della patologia.

"Questo accade perché non ci sono ancora specialisti in tutta Italia e chi vive questa situazione non sempre trova persone che conoscano la vulvodinia e possano dare suggerimenti utili." dice il dott. Murina: "Un altro aspetto è la difficoltà a confidarsi, anche in famiglia e con le amiche, problematica che aggiunge isolamento e scoraggiamento in giovani donne che già soffrono per un problema organico".

Per fortuna oggi la tecnologia aiuta, e allora perché non sfruttare i social?

Così è nata la campagna che speriamo si diffonda un po' come i messaggi di auguri di Capodanno, per augurare il recupero di una buona salute a tante donne.

Diffondete, mi raccomando!




Disclaimer | Note tecniche | Note legali | Privacy policy | Credits
Dicembre 2017
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
«
»

Italia Valdaosta Piemonte Liguria Sardegna Lombardia Trentino Veneto Friuli Emilia Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Campagna Basilicata Calabria Sicilia Cerca il centro specializzato più vicino a te

PASSAPAROL-AIV